background



background

L’apprendimento è fortemente influenzato dalle abilità visive e ogni conquista del bambino comporta un cambiamento nell’interazione con l’ambiente che lo circonda. Le abilità visive indispensabili per rendere efficiente lo studente comprendono la qualità della motilità oculare, l’efficacia della messa a fuoco, l’integrazione delle informazioni sensoriali, le abilità visuo-percettive e la coordinazione visuo-motoria.

Con il programma EDUCATIONAL ci rivolgiamo a tutti i bambini e ragazzi nella fascia d'età compresa tra i 5 e i 14 anni ed è mirato a valutare le inefficienze del sistema visivo che possono influenzare il percorso scolastico. Il programma si concentra sui prerequisiti per l’apprendimento, in particolare quelli correlati alle abilità visive, mnemoniche, concentrative correlate alla capacità di lettura e all’apprendimento.

Fin da bambini impariamo con gli occhi, impariamo le cose perché le vediamo, le leggiamo, le copiamo.
Il sistema visivo infatti è il sistema percettivo principalmente utilizzato dai bambini per imparare, specialmente nell’apprendimento a scuola: dall’imparare a muoversi con sicurezza nello spazio fino ad elaborare un compito matematico o memorizzare ciò che si è letto. Per questo è importante che i bambini siano supportati durante la crescita da un sistema visivo che sia in grado di aiutarli in tutte le tappe che si trovano ad affrontare.

Attraverso il protocollo EDUCATIONAL, individuiamo e correggiamo i possibili difetti visivi dei bambini in età scolare consentendo un normale sviluppo della loro visione, attraverso l’individuazione precoce delle inefficienze visive, e valutiamo le abilità del sistema visivo direttamente coinvolte durante la lettura e la scrittura, fondamentali per l’apprendimento e necessarie nel percorso scolastico.

Apprendimento

Le abilità visive indispensabili

Le abilità visive indispensabili durante l’apprendimento comprendono abilità visuo-funzionali, le abilità visuo-percettive e le abilità visuo-spaziali. Se queste abilità non sono ben integrate e armonizzate possono compromettere significativamente la capacità di lettura, scrittura e computazione logica dei nostri figli, rendendole attività eccessivamente impegnative e di conseguenza stancanti e frustranti. Infatti, le inefficienze visive non sono necessariamente collegate a problemi di vista (quali miopia, ipermetropia, astigmatismo, strabismo, ambliopia), ma spesso sono la causa delle manifestazioni di difficoltà di calcolo, lettura e/o scrittura.

Le abilità visuo-funzionali:

  • qualità della motilità oculare,
  • inseguimenti
  • saccadi (abilità di spostare rapidamente gli occhi, raggiungendo con sequenze rapide e precise nuovi punti di fissazione del testo, uno dei fondamentali presupposti alla lettura)
  • stabilità di fissazione
  • velocità di fissazione
  • efficacia della messa a fuoco, che deve essere precisa ed immediata sul target di interesse
  • integrazione delle informazioni sensoriali (visive, uditive, tattili,..)
  • integrazione binoculare
  • la coordinazione visuo-motoria
  • buona acutezza visiva da lontano, per riconoscere con facilità e correttezza gli oggetti e identificare le parole e i numeri presentati dagli insegnanti alla lavagna
  • salti di fissazione, ossia il rapido e preciso movimento degli occhi passando da vicino a lontano e viceversa
  • capacità fusionali che consentono il corretto allineamento degli occhi con facilità sul punto di interesse
  • adeguata capacità accomodativa per la visione prossimale, come il quaderno o il libro.

Le abilità visuo-percettive

  • Discriminazione visiva
  • Discriminazione figura sfondo
  • Costanza di forma
  • Memoria visiva
  • Memoria visiva sequenziale
  • Memoria visiva complessa
  • Chiusura visiva

Le abilità visuo-spaziali

  • Percezione spaziale
  • Relazione spaziale
  • Lateralizzazione

Anche nella tua scuola

Organizziamo incontri informativi

I nostri bambini e i nostri ragazzi trascorrono molto del loro tempo tra scuola e libri. Noi di IPERVISTA® quindi crediamo sia fondamentale creare per questi momenti la situazione ottimale al non affaticamento del sistema visivo col rischio di accentuare difficoltà scolastiche. Per questo organizziamo incontri informativi per insegnanti e genitori nelle scuole che possono acquisire le conoscenze necessarie all’insegnamento di una corretta igiene visiva (tenuta della penna e postura corrette durante la lettoscrittura, distanza di lavoro prossimale, …)

Sia il sistema oculomotore sia quello deputato alla fusione possono possedere delle anomalie funzionali neuro-muscolari di diverso grado, congenite o acquisite, tali da compromettere o impedire una normale ed efficiente lettura, scrittura e comprensione del testo. Possedere una visione correttamente sviluppata e ben strutturata è indispensabile per il bambino che inizia, entrando nella scuola primaria, il processo di scolarizzazione e il conseguente apprendimento della letto-scrittura.

Più soddisfazioni a scuola per tuo figlio

IL PROTOCOLLO EDUCATIONAL

Con il protocollo specifico valutiamo in modo completo tutte le abilità visive che consentono una visione efficiente che permetta a tuo figlio di affrontare gli impegni scolastici. Il protocollo prevede due incontri:

  • Valutazione funzionale
  • Valutazione abilità Visuo-Percettive e Visuo-Spaziali

1

Valutazione funzionale

Dedichiamo un incontro per una approfondita valutazione funzionale del sistema visivo di tuo figlio. La visione funzionale si riferisce a una varietà di funzioni specifiche dell'occhio e al controllo neurologico di queste funzioni, come la binocularità (l'uso di entrambi gli occhi), le prassie dello sguardo (fondamentali per una lettura efficiente) e l'accomodazione (messa a fuoco: ampiezza, accuratezza e flessibilità). Deficit di abilità visive funzionali possono causare annebbiamento o visione doppia, affaticamento della vista o mal di testa, difficoltà di lettura o nausea, vertigini o giramenti di testa. Questi possono influenzare l'apprendimento. L'insufficienza di convergenza ad esempio, è uno specifico problema visivo funzionale che influenza la capacità dei due occhi di rimanere accuratamente e perfettamente allineati durante la lettura.

Durata

Questa approfondita valutazione funzionale ha una durata media di circa 60 minuti.

2

Valutazione abilità Visuo-Percettive e Visuo-Spaziali

Dedichiamo un incontro per una approfondita valutazione delle abilità viso-percettive del sistema visivo di tuo figlio, utilizzando test normati per l’età e la scolarizzazione del bambino, che diano risultati che ci permettano un immediato e semplice confronto con i professionisti con cui collaboriamo: logopedisti, neuro-psicomotricisti, psicologi, neuro-psichiatri infantili e insegnanti. La percezione visiva include anche la comprensione di ciò che vedi, l'identificazione, il giudizio del grado di importanza e la messa in relazione con le informazioni precedentemente memorizzate nel cervello. Ciò significa, ad esempio, riconoscere le parole che hai visto in precedenza e utilizzare gli occhi e il cervello per formare un'immagine mentale delle parole che vedi.

Durata

La valutazione delle abilità visuo-percettive e visuo-spaziali ha una durata media 60 minuti

L’importanza delle valutazioni

Per noi di IPERVISTA® valutare le abilità visuo-funzionali, visuo-percettive e visuo-spaziali significa:

  • PREVENZIONE

    attraverso la valutazione possiamo prevenire l’insorgere di inefficienze visive, che possono ripercuotersi sull’apprendimento.
  • EFFICIENZA

    attraverso il nostro protocollo, dando ai vostri figli gli elementi necessari per integrare al meglio le abilità visive che competono e sono necessarie al processo d’apprendimento.
  • MIGLIORAMENTO

    rivolto a chiunque non evidenzia difficoltà visive e scolastiche, ma ha voglia di migliorare e potenziare le proprie abilità per affrontare lo studio con efficacia e facilità.
Image